P.E.Z. Postazione ecologica zonale
Da sempre, nella gestione della raccolta differenziata, ci si scontra tra le esigenze contrapposte dei cittadini e dei gestori del servizio.
I cittadini, infatti vorrebbero avere la libertà di conferire negli orari più consoni alle proprie esigenze ogni tipo di rifiuto in prossimità della propria abitazione mentre i gestori del servizio, per evidenti ragioni organizzative ed igieniche, debbono regolamentare il conferimento in orari e giorni prefissati.
Una soluzione rivoluzionaria che cerca di conciliare queste due esigenze apparentemente contrapposte è quella della Postazione Ecologica Zonale abbreviata in PEZ.
Si tratta di postazioni ad elevata tecnologia dove è possibile collocare contenitori delle più comuni categorie di raccolta. Grazie ai sistemi di controllo e videosorveglianza di cui sono dotate non è necessario che le aree siano presidiate con evidente risparmio in termini di gestione del personale.
L’accesso alle PEZ avviene dopo il riconoscimento dell’utente mediante la tessera sanitaria per cui esse so- no accessibili H24 dai cittadini che possono scegliere liberamente l’orario di conferimento.
Tutte le informazioni riguardo il conferimento dei rifiuti e dei conferitori sono consultabili attraverso una piattaforma personalizzata web o attraverso l'app PezControl, arricchite attraverso una documentazione foto/video giornaliera. Inoltre è possibile la consultazione delle statistiche sulle postazioni ecologiche nonchè lo stato di attività delle stesse.
Nel video è riportato un esempio di controllo del conferimento effettuato in una delle nostre PEZ situate nella città di Rende (CS), ove è possibile consentire in tempo reale la valutazione quantitativa degli oggetti depositati per ottimizzare la gestione della raccolta differenziata.