I nostri software hanno la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
Il Regolamento 178/2002 impone alle aziende agroalimentari di effettuare la tracciabilità, ma non le obbliga a farlo usando strumenti informatici. Tuttavia i vantaggi conseguiti dalle aziende che scelgono questa strada sono molteplici:
- Acquisizione automatica dei dati, con riduzione del rischio legato all'errore umano dovuto ad inserimento manuale
- Disponibilità dei dati in tempo reale, ossia quando si “formano”
- Possibilità di intervento tempestivo da parte degli operatori in caso di anomalie • Maggiore trasparenza e quindi leva commerciale verso il cliente
- Adesione alle richieste che provengono dalla GDO in merito all'uso di specifici standard da parte delle aziende del comparto.
Il nostro sistema UTSweb permette di effettuare la tracciabilità delle conserve di pomodoro lungo tutte le fasi del processo di trasformazione:
- Arrivo e registrazione del prodotto
- Definizione del tipo di prodotto lavorato - etichette semilavorato -
- Tracciabilità della materia prima - etichette materia prima -
- Caricamento dello scatolame sulla linea di produzione - etichette confezioni -
- Tracciabilità ingredienti aggiuntivi
- Creazione del pallet e fasi successive - etichette pedane -
Le attività di packaging vengono coordinate e gestite attraverso i nostri sistemi che si occupano contestualmente del tracking dei colli sulla linea di trasporto e dell’esecuzione delle singole attività di packaging.
Attraverso i nostri sistemi puntiamo al miglioramento delle tecniche per il controllo della qualità, la tracciabilità, la sicurezza e la verifica delle proprietà degli alimenti.
Di seguito riportiamo tutti i processi gestiti dal nostro sistema di tracciabilità agroalimentare UTSweb.