RFID
La tracciabilità dei rifiuti, trova nell’RFID lo strumento tecnologico ideale: identificazione fissa e mobile, dati esatti raccolti in automatico per il calcolo della tariffa precisa, stimolo a comportamenti virtuosi degli utenti e rapidità nelle operazioni di prelievo sono alcuni delle caratteristiche che rendono la gestione dei rifiuti smart, resa possibile grazie alle capacità prestazionali di questa tecnologia.
La piattaforma Uniot consente di avviare in modo semplice e in breve tempo un servizio digitalizzato di ritiro dei rifiuti puntuale e controllato. I dati raccolti tramite RFID applicati a sacchetti o contenitori consentono di gestire le informazioni sul singolo utente registrato e garantire processi di controllo della raccolta e tariffazione puntuale.
Il nostro sistema RIFD utilizza il chipset Inpinj Indy RS500,con distanza di lettura 7m / 8dBi con una velocità di inventario di oltre 200 tag al seondo
Cosa facciamo
- Leggiamo gli RFID su sacchetti o bidoncini salvando fino a 200.000 etichette
- Georeferenziamo il dato letto con la possibilità di pianificare l'orario di lettura del tag per ridurre i consumi.
- Associamo al dato letto: Identificativo utenza Data e ora raccolta Tipo di contenitore/rifiuto Zona di raccolta
- Rendiamo disponibili i dati a data base di terze parti o web services
- Vi è la possibilità di scartare la lettura di un tag specifico per un tempo preciso, o sulla base della lunghezza (EPC), oppure impostare tag specifici come se fossero azioni da compiere.
Le immagini riportano come il nostro sistema RFID sia ibrido,ovvero capace di leggere tag su bidoni o buste, con la possibilità di visualizzare il quantitativo di tag raggruppandoli su mappa, visualizzarne le informazioni tipo l'orario di lettura o la posizione, ed infine effettuarne il download.